Vestito

Come creare un outfit perfetto con un abito spezzato

Abito spezzato uomo: un connubio di eleganza e stile

L’abito spezzato uomo, ovvero l’abbinamento di una giacca e di pantaloni diversi, è da tempo considerato sinonimo di abbigliamento casual. Tuttavia, le ultime tendenze della moda uomo lo hanno reinventato come opzione trendy per rendere meno formali occasioni di lavoro o per donare un’allure più chic alle uscite di tempo libero. Questa scelta vincente tra versatilità e fantasia è un gioco di stile che non conosce età, genere o etichette.

Come creare un abito spezzato

La parola chiave per un abito spezzato uomo di successo è il “contrasto”: sia nei colori che nei tessuti.

1) Abito spezzato uomo: colori

Abbinare giacca blu

L’abbinamento più versatile è con una giacca blu. Se è un blu navy, puoi abbinare pantaloni dello stesso colore, o modelli grigi (sia chiari che scuri), oltre a verde-fango o marrone non troppo scuro per creare un outfit chic ed elegante.

Abbinare giacca grigia

L’abbinamento con una giacca grigia richiede un po’ più di attenzione. È meglio scegliere pantaloni scuri o neri. Puoi sperimentare con fantasie o tessuti differenti se la giacca è grigio chiaro e il pantalone grigio scuro o blu. Indossare la giacca sopra colori audaci darà sicuramente una marcia in più al look: prova con un pantalone verde menta, rosso o una tonalità come il bordeaux!

Vedi altro:  6 Modelli all'Uncinetto da Donna per l'Estate con Schemi in Italiano

Abbinare giacca nera

Per un look a contrasto, puoi abbinare la giacca nera con il bianco, oppure scegliere un pantalone dai toni scuri (grigio, blu o nero) e spezzarlo con una camicia bianca. La giacca nera è solitamente riservata ad occasioni molto formali, ma non significa che non si possa creare un outfit elegante. È sufficiente fare affidamento sul buon senso e prestare attenzione ai dettagli.

Abbinare giacca marrone

Oltre alle diverse tonalità chiare come il beige, il marrone si abbina bene con grigio o bianco panna. Con una giacca di colore marrone scuro, puoi osare con il denim scuro. Se desideri dare un tocco country al tuo look, un pantalone verde oliva potrebbe fare al caso tuo.

2) Abito spezzato uomo: abbinamento di tessuti

L’abbinamento perfetto per un abito spezzato uomo non dipende solo dalla scelta dei colori, ma anche dei tessuti. Evita di abbinare tessuti con texture troppo simili. È il contrasto tra di essi che rende l’outfit più contemporaneo ed elegante. L’importante è bilanciare il peso dei tessuti che indossi. Una giacca con una fantasia, come il Principe di Galles, il pied de poule o una micro fantasia a righe o quadretti, trasforma il capo in un elemento unico e di gran stile. Se non ti convince il marrone, un bel blu a fantasia farà sicuramente al caso tuo. Per un abito spezzato uomo perfetto, consigliamo di avere a portata di mano una camicia a tinta unita, bianca o celeste, che si avvicini al tono della giacca.

Gli accessori giusti per un abito spezzato

Per gli accessori, è importante definire lo stile che desideri comunicare. Se vuoi creare un outfit dal sapore casual, puoi optare per un abito spezzato con una cravatta sottile a fantasia opposta a quella del completo. Ricorda però che il colore della camicia e della cravatta deve essere abbinato alla giacca e non al pantalone. Se invece preferisci un risultato più classico, puoi creare un abito spezzato con un gilet. In questo caso, il gilet deve essere in contrasto con gli altri elementi dell’outfit. Le scarpe perfette per un abito spezzato devono essere formali nella misura giusta e si abbinano con ogni tipo di vestito spezzato.

Vedi altro:  I 90 abiti più belli per le cerimonie primavera estate 2023

Ora che conosci tutte le tendenze moda sull’abito spezzato uomo, puoi creare il tuo look perfetto. Scopri tutti i capi che possono soddisfare le tue esigenze nel nostro shop.

Seguici su Instagram, Facebook e Google per restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio