Calzature

Scarpe da uomo per matrimoni: la guida definitiva

Hai già scelto l’abito perfetto per il matrimonio dell’anno, ma manca solo una cosa: le scarpe! Quale calzatura indossare per un matrimonio? Se hai sempre utilizzato lo stesso paio di scarpe per ogni cerimonia, allora continua a leggere perché esistono numerosi modelli che si adattano meglio allo stile del matrimonio e dell’abito. Per aiutarti nella scelta, abbiamo creato questa guida definitiva. Non perdertela!

Guida alle scarpe da matrimonio

Iniziamo con una semplice infografica per fornirti un’idea delle diverse opzioni di scarpe. Ci sono principalmente 5 tipi di scarpe da cerimonia, dalle classiche scarpe stringate nere ai mocassini con nappine.

Scarpe da cerimonia

Scarpe stringate nere

Le intramontabili scarpe stringate nere sono un’opzione che non delude mai. Il nero è il colore più elegante e più utilizzato, perfetto per ogni tipo di matrimonio. Se stai cercando delle scarpe adatte a ogni occasione, opta per delle oxford nere e personalizzale con alcuni dettagli: preferisci una lavorazione particolare? Le vuoi lucide o opache? Un consiglio extra: non dimenticarti di avere anche delle oxford con coulisse nella tua collezione, sono irresistibili!

Non vuoi complicarti la vita? Scegli delle scarpe oxford nere, ma ricorda che ci sono anche altre opzioni di colore disponibili.

Preferisci una fibbia al posto dei lacci? Una scarpa con fibbia è altrettanto elegante e aggiunge un tocco di modernità. Vuoi essere ancora più formale? Scegli un modello wholecut, che presenta un effetto lineare e molto formale.

Vedi altro:  Sneakers Alexander McQueen: Esperienza di shopping online con sconti imbattibili

La scelta perfetta per: sposi e invitati che desiderano una calzatura elegante e senza tempo. Il nero si abbina a tutti i tessuti e modelli di abito.

Scarpe stringate nere

La nostra selezione di scarpe nere

  • Scarpe con fibbia – pelle nera flora
  • Scarpe wholecut – pelle nera flora
  • Scarpe derby nere semi brogue
  • Scarpe nere full brogue

Scarpe per matrimoni in smoking

Se hai deciso di indossare uno smoking o se il dress code del matrimonio lo richiede, le opzioni di calzature sono più limitate.

Quale tipo di scarpe indossare con uno smoking? Fondamentalmente hai 2 opzioni:

  • Scarpe oxford nere
  • Mocassini

Se scegli la prima opzione, delle oxford nere lucide saranno perfette. Non è necessario che siano lucide come le scarpe in vernice, puoi regolare il livello di lucentezza a seconda dei tuoi gusti. Tuttavia, devono essere di colore nero, indipendentemente dal colore dello smoking. Smoking bianco? Scarpe oxford nere. Nessuna eccezione qui.

Se preferisci qualcosa di diverso, comodo e meno tradizionale, opta per dei mocassini da smoking. In questo caso, hai una maggiore varietà di scelta, ma ti consigliamo di optare per dei mocassini penny in pelle o in velluto. Vuoi un tocco in più? Crea il modello perfetto con il nostro configuratore di mocassini online.

La scelta perfetta per: uno sposo o un invitato a un matrimonio serale con dress code “black tie”. Perfetto per una cerimonia in stile “Il grande Gatsby”.

Scarpe per matrimoni in smoking

La nostra selezione

  • Scarpe da smoking – pelle flora nero
  • Scarpe da smoking – pelle flora nero

Scarpe da matrimonio marroni

Prima di tutto, è possibile indossare scarpe marroni a un matrimonio? La risposta è sì, puoi indossare scarpe marroni a un matrimonio. Per gli invitati, le scarpe marroni scure possono andare bene con qualsiasi abito blu scuro. Nel caso dello sposo, le scarpe marroni si prestano a uno stile meno formale, quindi l’evento nel complesso deve essere meno elegante e più rilassato.

Vedi altro:  Scarpe per l'alluce valgo: scelta e consigli utili

Questa opzione è perfetta con abiti grigi chiari e con tutti i tipi di abiti realizzati in lino, tweed e colori più chiari in generale. Con le scarpe marroni, hai una gamma più ampia di possibilità tra derby marroni e oxford. Le scarpe derby marroni daranno al tuo outfit un tocco più casual, perfetto per i matrimoni all’aperto.

La scelta perfetta per: matrimoni meno formali, cerimonie all’aperto in stile rustico o boho.

Scarpe da matrimonio marroni

La nostra selezione di scarpe marroni

  • Scarpe semi brogue – vitello marrone
  • Scarpe oxford marroni

Mocassini da matrimonio

Forse potrebbe sembrarti strano, ma molti sposi negli ultimi anni hanno scelto di indossare i mocassini nel loro grande giorno. I mocassini sono scarpe molto eleganti, fresche e confortevoli. Ci sono così tante possibilità con i mocassini che è impossibile sbagliare se scegli con attenzione! Prima di tutto, ecco alcune domande per capire se i mocassini sono adatti per un matrimonio:

  • Hai intenzione di indossare uno smoking?
  • Il matrimonio si svolge in estate, durante il giorno?
  • La cerimonia si tiene all’aperto?
  • Il tuo abito è in lino o cotone?

Se hai risposto sì a queste domande, i mocassini sono la scelta perfetta!

La scelta perfetta per: matrimoni estivi, eventi più informali e un’opzione da considerare se indossi uno smoking.

Mocassini da matrimonio

La nostra selezione di mocassini

  • Mocassini neri con nappine
  • Mocassini con morsetto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio