I 15 profumi irresistibili per le donne che conquistano gli uomini
Introduzione
Carissime amiche ovunque, siete alla ricerca di quella pozione magica che possa far innamorare qualsiasi uomo di voi? Non è necessario rivolgersi a streghe o maghi, la soluzione è semplice: basta recarsi in profumeria. Il profumo è infatti il mezzo più potente per attrarre l’altro sesso. Ma come fare per sedurre l’olfatto maschile? Scegliendo la giusta essenza, creando un’armonia perfetta tra il vostro gusto femminile e quello maschile. E a questo proposito, i profumi che contengono feromoni, sostanze chimiche prodotte dal corpo umano che hanno un effetto attrattivo, sono i più indicati. Aggiungere questi feromoni ai profumi, creati in laboratorio, ne aumenta l’effetto seducente.
Concentrazione del profumo
In commercio troviamo diverse concentrazioni di profumo, che variano in base alla quantità di fragranza diluita nell’alcool. Il “Parfum” ha un’intensità che varia dal 20% al 30% e persiste sulla pelle per oltre 24 ore. L'”Eau de Parfum” contiene dal 15% al 20% di fragranza e ha una durata di circa 6-8 ore. L'”Eau de Toilette” ha una percentuale del 5-15% di fragranza e dura circa 3 ore. L'”Eau de Cologne” ha un’intensità del 2-4% e persiste per circa 2 ore. Infine, c’è l'”Eau Fraiche” con l’1-3% di fragranza e una durata di circa un’ora.
Tipologie di fragranze
Le fragranze possono essere classificate in diverse categorie, come agrumate, fruttate, speziate, talcate o legnose. Le prime due sono più adatte all’estate, mentre le speziate e le legnose sono più persistenti e consigliate per l’inverno. Ci sono anche le note floreali, che insieme alle note talcate, vengono utilizzate per equilibrare e raffinare le fragranze più intense.
La piramide olfattiva
Per scegliere il profumo giusto, è importante conoscere la struttura della piramide olfattiva, che si compone di tre livelli: la nota di testa, la nota di cuore e la nota di fondo. La nota di testa è la prima ad essere percepita ed è particolarmente volatile, svanisce dopo alcuni minuti. La nota di cuore è più persistente e conferisce alla fragranza il suo carattere distintivo. La nota di fondo è molto persistente e ci accompagna anche dopo che le altre note si sono attenuate. Sono le note di fondo che danno alla fragranza sostanza e profondità, e anche se le note di testa possono influenzare la scelta del profumo, sono quelle di fondo a determinarne la fedeltà nel tempo.
Adattare il profumo alla tua pelle
Ogni profumo può variare in base all’acidità della pelle e è importante aspettare almeno 24 ore per valutare la sua evoluzione. Le pelli più secche assorbono il profumo più velocemente, quindi è consigliabile utilizzare un’eau de parfum. Le pelli grasse, d’altra parte, richiedono solo un’eau de toilette per ottenere un’intensità adeguata. È meglio spruzzare il profumo dopo la doccia, quando i pori sono più aperti, a una distanza di 10-20 cm dalla pelle, nelle zone più calde del corpo, per favorire l’evaporazione.
Profumi da donna che seducono gli uomini
Ecco una lista dei 15 profumi femminili preferiti dagli uomini:
N.5 di CHANEL
È una fragranza classica che piace sia agli uomini che alle donne. È il profumo più venduto al mondo e è stato creato nel 1921. È una composizione floreale di rose e gelsomini su una base di sandalo e vetiver.
J’ADORE di DIOR
È il vero simbolo della femminilità e dell’eleganza. È una fragranza floreale composta da magnolia, melone, pesca, pera, bergamotto, mandarino, tuberosa, prugna, violetta, orchidea, fresia, gelsomino, mughetto e rosa.
COCO di CHANEL
Lanciato nel 1984, è una fragranza fruttata arricchita da un cuore floreale di rose, ylang-ylang e gelsomino, completata da aromi di cannella, sandalo e vaniglia.
IRIS NOBILE di ACQUA DI PARMA
È un mix di eleganza e raffinatezza, dato da un accordo floreale e cipriato con note di bergamotto, arancia, mandarino, iris e anice stellato.
SHALIMAR di GUERLAIN
Le sue note orientali fanno di questa fragranza un ottimo seducente per gli uomini. Ha un’accordo di agrumi, mandarino, cedro, bergamotto e limone, con cuore di iris, patchouli, gelsomino, vetiver e rosa, e fondo di cuoio, sandalo, opoponax, muschio animale, vaniglia, incenso e fava tonka.
DOLCE ROSA EXCELSA di DOLCE & GABBANA
Esprime la massima femminilità con il trionfo di due varianti di rosa che conferiscono un tocco intenso, sensuale e giovane.
FLOWER di KENZO
È una fragranza dolce che unisce accordi floreali e cipriati. È molto femminile e seducente.
MISS DIOR di DIOR
È un profumo altamente sensuale e femminile che si compone di note fresche di bergamotto di Calabria, rosa di Grasse e rosa Damascena, con accordi boisés.
TRESOR di LANCÔME
È considerato il profumo che gli uomini amano di più regalare. Ha note fruttate, iris e violetta che lo rendono espressione della femminilità in tutto il suo splendore.
OMNIA PINK SAPPHIRE di BULGARI
È un insieme di note floreali, muschiate e legnose. È un profumo audace e scintillante che si ispira allo zaffiro rosa.
ANGEL di THIERRY MUGLER
È un profumo che associa note fruttate come il frutto della passione, la pesca e l’albicocca a note dolci come la vaniglia, il caramello, il cioccolato e il patchouli. È ideale per una donna audace.
PURE POISON di DIOR
È l’immagine delle donne di oggi, delicate, generose e sincere. È il profumo delle seduttrici allo stato puro, una pozione d’amore.
COCO MADEMOISELLE di CHANEL
L’accordo agrumi-patchouli dà un tocco di raffinatezza. È un profumo nuovo per una donna audace e libera.
CLASSIQUE di JEAN PAUL GAULTIER
Creato nel 1993, è il primo e intramontabile profumo di Jean Paul Gaultier. È adatto alla donna fatale e sofisticata, assolutamente seduttrice.
L’EAU D’ISSEY PURE NECTAR di ISSEY MIYAKE
È un profumo goloso, dolce e fiorito, con accordi di pere, miele, bergamotto, rosa, note acquatiche, peonia, cashmeran, ambra grigia, sandalo, muschio bianco e violetta.
Gli 8 errori da evitare
Ecco una lista degli errori più comuni da evitare quando si utilizza il profumo:
- Evitare di desiderare il profumo degli altri, poiché ogni pelle reagisce in modo diverso e sprigiona più o meno gli aromi. È consigliabile provarlo sempre sulla pelle ben idratata.
- Evitare di insistere su una fragranza se non si adatta alla propria pelle. È possibile spruzzarla su un foulard o sugli indumenti intimi in modo che il calore del corpo la diffonda.
- Evitare di spruzzare il profumo direttamente sui vestiti, poiché potrebbero macchiarsi. Mantenere una distanza di almeno 30 cm.
- Evitare di strofinare la pelle una volta spruzzato il profumo, poiché si rischia di alterarlo compromettendone l’originalità.
- Evitare di usare troppo profumo. Il naso si abitua fino al punto di non sentirlo più.
- Evitare di conservare il profumo vicino a fonti di calore e ai raggi solari. Mantenerlo in luoghi freschi, ma non freddi.
- Evitare di usare lo stesso profumo per tutte le occasioni. Una serata importante ed elegante richiede una nota diversa rispetto al profumo quotidiano.
- Evitare di trasformare un odore gradevole in sgradevole semplicemente spruzzandone troppo. Per coloro che tendono ad eccedere, è consigliabile orientarsi verso l’Eau de Parfum o l’Eau Fraiche.
Conclusione
Scegliere il profumo giusto può essere un’arte, ma seguendo questi consigli potrete conquistare il cuore degli uomini con la vostra fragranza. Ricordate che ogni profumo evoca emozioni diverse e che il profumo che amate potrebbe non essere lo stesso che piace agli altri. Siate audaci, sperimentate e trovate l’essenza che vi rappresenta al meglio. Buona seduzione olfattiva!
Nota: Questo articolo è stato riscritto prendendo spunto da un articolo originale preso da https://www.bolognalibero.net