Stile

Montature occhiali da vista donna: Guida alla scelta perfetta

Come individuare la montatura ideale

La scelta dei tuoi prossimi occhiali da vista è un momento importante. Prima di esplorare le ultime tendenze delle montature occhiali da vista donna 2023, è fondamentale individuare il tipo di montatura che si adatta meglio al tuo viso. Dopotutto, gli occhiali sono un accessorio che metti in evidenza i tuoi punti di forza e possono aiutarti a minimizzare eventuali imperfezioni. Le lenti devono essere scelte dal tuo ottico di fiducia, ma per quanto riguarda le montature hai (quasi) carta bianca. Vediamo quindi cosa devi sapere sull’argomento.

La forma del viso e le montature

La forma del viso è un fattore chiave da considerare nella scelta della montatura degli occhiali da vista. Per individuare la forma del tuo viso, puoi scattare una fotografia con il tuo volto in primo piano e tracciare i contorni in modo stilizzato. Successivamente, osserva quale forma risulta. Una regola generale afferma che la forma degli occhiali dovrebbe contrastare con quella del viso. Ad esempio, su un viso rotondo sono consigliate montature quadrate o rettangolari, mentre su un viso quadrato occhiali dalla forma tondeggiante possono addolcire i tratti.

Montature per visi con caratteristiche specifiche

Se hai un viso ovale, sei particolarmente fortunata nella scelta delle montature. Puoi optare per qualsiasi tipo di montatura, anche se una forma rettangolare potrebbe essere l’ideale. Per un viso rotondo, evita montature troppo tondeggianti e preferisci forme quadrate o rettangolari. Nel caso di un viso quadrato, un occhiale da vista dalla montatura tondeggiante può rendere l’insieme armonioso. Se hai un viso a cuore, prova una montatura morbida e leggermente arcuata. Per un viso piccolo, puoi osare con un modello oversize, evitando però montature troppo spesse. Se invece hai un viso grande, non è necessario optare per montature importanti. Scegli occhiali squadrati dagli angoli leggermente all’insù.

Vedi altro:  Come gestire un uomo egoista: 3 consigli utili

Altri fattori da considerare

Oltre alla forma del viso, ci sono altri fattori che devi considerare nella scelta degli occhiali da vista. Ad esempio, la distanza tra gli occhi può essere mitigata da una buona scelta della montatura. Un ponte sottile può ravvicinare occhi un po’ distanti, mentre aste robuste possono distanziare visivamente occhi un po’ ravvicinati. La larghezza degli occhiali è un altro elemento da tenere in considerazione. In linea generale, le montature dovrebbero terminare al di sopra dell’osso zigomatico, ma ci sono alcune eccezioni, come gli occhiali dal look retrò che spesso sono più larghi.

Montature occhiali da vista donna 2023 e armocromia

Una volta scelta la montatura perfetta, devi decidere il colore che si abbina meglio alle tue tonalità naturali. Puoi rivolgerti all’armocromia, che ti suggerisce come abbinare i colori in modo armonico. Le donne appartenenti alla stagione primavera hanno pelle chiara, capelli biondi o rossi e occhi verdi, grigio-azzurri, marroni o blu. Le montature più adatte sono bianche, beige, color aragosta, marrone chiaro dorato e oro. Le donne estate hanno pelle chiara con sottotono freddo, occhi azzurri, grigi o marroni e capelli biondo cenere o castano chiaro. Le montature ideali sono rosa, azzurre o color lavanda. Le donne autunno hanno pelle dorata, capelli scuri con riflessi caldi e occhi marrone scuro, verdi o verde-marrone. Evita le montature scure e preferisci colori come oro, bronzo, rame, rosso tenue e beige. Le donne inverno hanno pelle chiara, capelli scuri e occhi neri, nocciola, blu o verdi. Le montature che le valorizzano sono argento, blu, bordeaux, rosso e nero.

Scegli con cura la montatura dei tuoi occhiali da vista, tenendo conto della forma del tuo viso, delle tue preferenze personali e delle tue tonalità naturali. Ora sei pronta a trovare il paio di occhiali perfetto per te!

Vedi altro:  La camera da letto al mare: un arredo perfetto per vivere la vacanza ogni giorno

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio