Idee creative per progetti fai da te facili da realizzare
L’arte del fai da te può essere divisa in tre categorie: coloro che creano lavoretti scolastici, convinti di meritare un premio per le proprie creazioni; coloro che sembrano veri e propri artisti ma che reputano il tutto molto semplice; e infine coloro che hanno armadi pieni di set di hobbistica intatti, più nuovi di quelli che si possono trovare nei negozi di bricolage.
Se anche tu ami cimentarti con il fai da te e desideri sorprendere parenti e amici con le tue creazioni fatte a mano, ecco alcune idee facili e creative da prendere in considerazione!
1. La catenina per non perdere la mascherina
Quante volte ti è capitato di perdere la mascherina mentre la stavi togliendo o mettendo? E poi il panico improvviso: adesso sono senza, cosa faccio?! Per evitare queste situazioni, puoi realizzare una catenina per tenerla al collo, proprio come si fa con gli occhiali. Ti serviranno un filo in nylon, due piccoli moschettoni e perline a volontà, che puoi comprare o recuperare da vecchie collane. Dopo il trend delle collanine e dei braccialetti, sicuramente avrai già a disposizione le materie prime necessarie per dare un nuovo scopo a questi oggetti!
2. Il riciclo delle spillette anni ’80
Hai sicuramente delle spillette tonde in casa, magari ne hai persino diverse, ma non le usi più perché non hai più uno zaino da scuola o perché non ti senti più così alla moda da metterle sul giubbotto di jeans. Perché non dare nuova vita a queste spillette con un fai da te molto semplice? Ti serviranno delle graffette lunghe e una colla Loctite per poterle attaccare sulla sommità. Saranno un tocco di colore per libri, agende e documenti da riordinare.
3. Personalizza la tasca dei tuoi jeans
Hai così tanti jeans diversi che puoi anche permetterti di sacrificare una tasca per esprimere la tua creatività artistica. Prima di tutto, devi decidere cosa scrivere sulla tasca, in base a questo potrai capire se le lettere devono essere grandi o piccole. Se hai una bella calligrafia, puoi utilizzare delle penne per tessuti, altrimenti puoi usare ago e filo, o ancora lettere da stirare. Quindi, lascia libero sfogo alla tua fantasia e personalizza la tua tasca con una frase divertente o un estratto dalla Divina Commedia.
4. La lampada da tavolo
Se hai voglia di aggiornare gli oggetti sulla tua scrivania, questa idea potrebbe interessarti. Hai bisogno di un vaso in vetro un po’ alto, che devi bucare sul tappo (può essere la parte più complicata ma con un po’ di pazienza e un buon coltellino si può fare) e poi devi fissare il portalampada. Un dettaglio in più è la colorazione interna sul fondo del vaso, che si abbina al colore del cavo tessile della lampada. Puoi trovare ispirazione su Instagram per personalizzare la tua lampada.
5. Incartare dolcetti per feste o regali
Se devi preparare dei dolcetti per una festa o vuoi fare un regalo speciale a una persona cara, puoi confezionarli in modo originale e stiloso. Per le feste con molte persone, puoi realizzare “la pennellata di colore”, ovvero sacchettini trasparenti con caramelle di diversi colori, pinzati a un manico (puoi creare un manico stampando un pattern effetto legno su un cartoncino bianco e ritagliandolo a forma di pennello) e avvolti da una fascetta coordinata ai dolcetti, con una frase personalizzata. Se invece devi fare un regalo singolo, puoi scegliere dei cioccolatini a forma di cuore e farli portare da un orsetto, un coniglio o un gattino.
6. Piattini portaoggetti con segni zodiacali
Uniamo il trend dell’astrologia con gli esperimenti con la pasta polimerica per creare dei piattini con il simbolo del segno zodiacale. Questo progetto è di livello facile e può essere realizzato anche da principianti. Una volta pronti, i piattini saranno perfetti per appoggiare anelli, catenine e orecchini. Se ti piacciono i bijoux colorati e pop, puoi creare degli orecchini molto “candy” utilizzando colori primaverili.
7. Braccialetto con perline a forma di tartarughe
Se desideri un braccialetto con perline a forma di tartarughe, ci sono tre opzioni: puoi andare in un’isola greca per acquistarlo come souvenir, puoi spendere più di 100 euro per comprarne uno di Timeless Pearly, oppure puoi fartelo a casa, sognando le vacanze estive e creando un braccialetto che porterà con sé un desiderio affidato alle tartarughe portafortuna. Avrai bisogno di un moschettone dorato, filo in nylon, schiaccini per fissare le estremità e perline a forma di tartaruga.
8. Poster colorato con la scritta promemoria
Per non fare la figura di quelli che si tatuano la parola “amore” in cinese e scoprono di avere qualcosa di imbarazzante sul braccio, puoi appendere un poster con la scritta promemoria, proprio come quella che appare sugli iPhone. L’idea è molto attuale e puoi personalizzare la frase e lo sfondo del poster. Puoi trovare ispirazione su Pinterest per i pattern e le immagini di sfondo, poi puoi utilizzare l’app Canva per creare il tuo poster personalizzato con il promemoria.
9. Cuscino a forma di casetta
Se hai dimestichezza con la macchina da cucire, puoi provare a realizzare un cuscino a forma di casetta. La sagoma del cuscino è semplice e potrai concentrarti sulle decorazioni applicate, che sono la parte più divertente. Prenditi cura dei dettagli e crea un cuscino unico che aggiungerà un tocco speciale alla tua casa.
10. Segnalibri con immagini botaniche vintage
Se sei alla ricerca di un progetto facile da realizzare, ma che darà un tocco adorabile ai tuoi libri, puoi creare dei segnalibri utilizzando immagini botaniche vintage. Avrai bisogno di cartoncino kraft in carta riciclata, forbici, colla e illustrazioni botaniche originali. Puoi cercare queste immagini nella libreria dei nonni o in mercatini dell’usato. Se non le trovi, puoi stampare immagini trovate online cercando “illustrazioni botaniche vintage”. Per dare un tocco vintage in più, puoi applicare un filtro ambrato alle immagini prima di stamparle.
Ora che hai a disposizione queste idee fai da te facili e creative, non ti resta che scegliere quella che ti piace di più e stupirti con il risultato finale!