Stile

Addobbi per feste fai da te: 5 tutorial per creare decorazioni originali

Ti piace organizzare feste e vuoi rendere tutto ancora più speciale con degli addobbi fai da te? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostrerò 5 tutorial per creare festoni unici e fantasiosi utilizzando materiali semplici e facilmente reperibili. Prendi carta di recupero, stoffe colorate, vecchi libri e barattoli di vetro, e preparati a realizzare delle decorazioni davvero speciali!

Festoni fai da te a fisarmonica

Iniziamo con un tutorial per creare festoni a fisarmonica. Prepara delle strisce di carta della stessa lunghezza e uniscile con del nastro adesivo trasparente per ottenere la lunghezza desiderata. Successivamente, piega le strisce ripetutamente a metà fino ad arrivare al rettangolo più piccolo della misura voluta. Poi, riapri le strisce e ripiega a fisarmonica seguendo le tracce delle pieghe già fatte. Disegna il profilo desiderato (fiore, farfalla, animale, o catena di omini) e ritaglia il contorno. Infine, spiega il festone e sii pronto a stupire i tuoi ospiti!

Festoni fai da te a veliero

Se preferisci un’idea più originale, prova a realizzare festoni a forma di veliero. Taglia dei triangoli di stoffa colorata con delle forbici che creino un effetto dentellato. Poi, posiziona i triangoli uno accanto all’altro e fermali con una fettuccia ripiegata. Puoi appendere queste creazioni sia all’interno che all’esterno, su pareti o alberi, e otterrai un effetto davvero sorprendente!

Festoni fai da te “letterari”

Se sei un amante dei libri, questo tutorial è perfetto per te. Prendi un libro che non usi più o che conosci a memoria e taglia pagine e copertina a quadrati o tondi di circa 7-8 cm di lato o diametro. Alterna questi ritagli piegandoli su un filo e incollandoli insieme. In questo modo, otterrai una decorazione unica che potrai ammirare e leggere allo stesso tempo. Sia i tuoi ospiti che tu rimarrete affascinati da questa idea creativa!

Vedi altro:  Santa Rosalia: La Patrona di Palermo che Sconfisse la Peste e Salvò la Città

Festoni fai da te porta lumini

Se hai in programma una festa all’aperto, potresti provare a realizzare dei festoni porta lumini. Ti serviranno barattoli di vetro e lattine che hai conservato nel tempo. I barattoli di vetro, grazie alla loro trasparenza, e le lattine, con qualche buco sapientemente creato, daranno un fascino unico al tuo giardino. Basta inserire un lumino all’interno della latta o del barattolo e appendere le tue creazioni qua e là con del filo di ferro. L’effetto sarà magico e renderà la tua festa davvero speciale!

Festoni fai da te “a palla”

Infine, se vuoi dare un tocco di originalità alla tua festa, prova a realizzare dei festoni a forma di palle di cartoncino. Taglia dei cerchi di cartoncino colorato e piegali a metà. Incolla i semicerchi tra loro fino a ottenere una decorazione sfaccettata da appendere con un cordino all’albero o altrove. Questi festoni saranno molto decorativi e renderanno l’atmosfera festosa e allegra!

Spero che questi tutorial ti abbiano ispirato a creare dei festoni unici e personalizzati per le tue feste! Ricorda che il tuo tocco creativo e l’impegno che metti nelle tue creazioni renderanno ogni festa indimenticabile. Buon divertimento e buon lavoro fai da te!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio