20 Idee Creative per Creare Splendide Aiuole nel Tuo Giardino
Realizzare delle aiuole da sogno nel proprio giardino è più semplice di quanto si pensi. Non occorre un budget elevato né tanto tempo per portare a termine questo progetto. Ecco una serie di fantastiche idee per creare delle aiuole straordinarie che renderanno il tuo giardino incantevole.
1. Utilizza le Tegole del Tetto
Le tegole del tetto sono un materiale perfetto per creare delle aiuole o dei vasi per le piante. Il risultato sarà davvero stupefacente.
2. Aiuola in Terracotta
Con dei contenitori in terracotta puoi creare un’aiuola a più livelli. Sarà perfetta per contenere piante e fiori colorati. Puoi posizionarla sia sul prato che sul cemento.
3. Tutorial: Creare un’Aiuola di Terracotta
Per creare un’aiuola con i contenitori di terracotta, inizia creando una forma circolare. Fissa la struttura con del cemento versato al centro. Poi impila diversi strati di contenitori, creando dei cerchi. Fissa ogni livello con del cemento. Assicurati che tutti gli strati siano alla stessa altezza prima di posizionare le piante.
4. Aiuola con Grossi Sassi
I grossi sassi sono perfetti per creare un’aiuola che donerà un effetto magico al tuo giardino.
5. Percorso con Sassolini Bianchi
Posiziona una grande anfora di ceramica sul prato e crea un percorso utilizzando dei sassolini bianchi. Inizia dalla “bocca” del contenitore, stendi uno strato di terra al centro dei sassolini e pianta le tue piante. L’effetto sarà straordinario.
6. Percorso con Piantine Grasse
Questa composizione sembra un vaso rovesciato con tutte le sue piantine e è davvero affascinante.
7. Percorso Fiorito
Utilizza una tinozza di legno o un’anfora di ceramica per creare un percorso fiorito, dove potrai piantare tante piccole fioriture colorate.
8. Aiuola da Favola con Sassi e Rete Metallica (Idea 1)
Utilizza della rete metallica e dei sassi bianchi di medie dimensioni per creare un’aiuola da favola. Puoi dare forma ai sassi come preferisci. Un’idea davvero fantastica!
9. Aiuola da Favola con Sassi e Rete Metallica (Idea 2)
Quest’aiuola a forma di cuore è stata realizzata utilizzando la stessa tecnica della rete metallica e dei sassi bianchi. Davvero molto bella.
10. Aiuola di Mattoni
I mattoni sono perfetti per delimitare la forma della tua aiuola. Basta disporli a terra e fissarli nel terreno con gli appositi attrezzi.
11. Utilizza Diversi Materiali per Creare le Aiuole
Puoi utilizzare diversi materiali per creare le tue aiuole, come mattoni, sassi, vasi di ceramica o plastica, o pezzi di legno.
12. Ricicla una Ruota di un Carretto
Se hai conservato la ruota di legno di un vecchio carretto, puoi riciclarla per creare una bellissima aiuola nel tuo giardino. All’interno della ruota, potrai posizionare delle piccole piante.
13. Riciclo dei Pallet di Legno
I pallet di legno possono essere riciclati in molti modi diversi, ad esempio per creare una fioriera colorata per le tue piante. Un’idea davvero originale!
14. Vasi Interrati
Interrare dei vasi nel terreno è un’alternativa interessante per organizzare il tuo giardino. Puoi utilizzare vasi di plastica, quelli con fori in metallo o anche quelli in terracotta.
15. Tronchi Fioriti (Idea 1)
I tronchi di legno sono perfetti per creare una fioriera che abbellirà il tuo giardino. Basta scavare all’interno del tronco o nella parte rimasta dell’albero, e dopo aver messo un po’ di terra, piantare le piante.
16. Tronchi Fioriti (Idea 2)
Scava l’interno di un tronco di albero, posiziona un pezzo di plastica e adagia dei sassolini. Prendi una piantina, mettila nel buco con un po’ di terra. L’effetto sarà davvero sorprendente.
17. Giardino Sospeso sopra un Albero
In questo albero spoglio sono state appese delle piante per creare un giardino sospeso molto particolare. Davvero bello!
18. Riciclo delle Carriole
Anche le carriole, anche se arrugginite, sono perfette per creare bellissime aiuole.
19. Riciclo delle Cassette di Legno
Le cassette di legno possono essere sovrapposte per creare un’aiuola a più livelli. Un’idea molto interessante.
20. Fiori in un Ombrello
Questo ombrello è stato riciclato per creare un’aiuola semplicemente riempiendolo di terra e piantando delle violette. Un’idea davvero fantastica!
Buon giardinaggio a tutti!