Camicia

I vestiti da sposa più sbalorditivi dalle sfilate Haute Couture 2023 a cui trarre ispirazione

Una settimana di moda da sogno a Parigi

Si è conclusa un’altra settimana di moda Haute Couture a Parigi, con la partecipazione dei grandi nomi della moda italiana e internazionale, come Dior, Chanel e Valentino. Come sempre, la passerella ha mostrato abiti spettacolari, realizzati con grande maestria. Tra tutti, si sono distinti gli abiti da sposa, che per la Primavera Estate 2023 si presentano originali, intricati e talvolta sorprendenti. Queste creazioni dettano le tendenze a cui tutte le future spose possono ispirarsi nella loro cruciale ricerca del vestito perfetto.

Sogni di abiti da sposa

Un abito da sposa di alta moda rimane un sogno per molte persone. Ma cercare l’ispirazione sulle passerelle della Ville Lumiere non costa nulla. La tradizione iniziata da Chanel e Karl Lagerfeld negli anni ’80 viene ancora rispettata dalla maggior parte dei couturier: chiudere lo spettacolo con un abito bianco o con un velo, per richiamare l’ensemble nuziale. Quest’anno, il compito è stato affidato alla modella Anna Ewers, che è diventata la prima modella a sfilare come sposa per Chanel. Naturalmente, ci sono anche eccezioni, con abiti da sposa che appaiono lungo le sfilate Haute Couture 2023 e look che si adattano comunque all’occasione. Le ispirazioni dell’alta moda provenienti direttamente da Parigi sono veramente molteplici.

Abiti da sposa Haute Couture 2023: lo stile è nei dettagli

Gli abiti da sposa delle sfilate Haute Couture Primavera Estate 2023 soddisfano le donne più esigenti che si apprestano a salire all’altare. Queste creazioni dichiarano ad alta voce che lo stile si trova soprattutto nei dettagli, seguendo il proprio gusto. Come esaltare un abito da sposa corto pensato per la Generazione Z? La risposta arriva direttamente dalla Maison Chanel: un velo corto e una cravatta papillon maschile. Molto popolari sono anche i fiocchi a contrasto (come dimostra la collezione Le Club Couture di Valentino) e i bustier scolpiti (Ashi Studio, Georges Hobeika). L’attenzione si concentra sugli accessori da sposa: un cappello che copre il viso, come proposto dal couturier libanese Zuhair Murhad, o una cappa al posto del tradizionale strascico, come proposto da Maria Grazia Chiuri per Christian Dior Haute Couture e da Haider Ackermann per Jean-Paul Gaultier.

Vedi altro:  Un matrimonio da sogno in Verde Tiffany!

Le tendenze degli abiti da sposa Haute Couture 2023

Da un lato, si dà importanza ai dettagli più minuti, dall’altro si studiano con sempre maggiore precisione le forme e le silhouette. Il modello a sirena fa un ritorno in grande stile, esaltando le forme con un tocco di sensualità (Balmain). Tra le tendenze degli abiti da sposa 2023 troviamo anche spacchi alti e asimmetrie monospalla, come dimostrano Giambattista Valli e Alin Le’ Kal. Lo stile minimalista e vintage lascia spazio a nuove suggestioni: un esempio su tutti è l’abito da sposa in stile vestale, molto amato sulle passerelle Haute Couture dei designer più apprezzati dalle spose che sfilano a Parigi, come Elie Saab, che è stato avvistato anche sulla passerella di Fendi Haute Couture by Kim Jones.

Abito da sposa rosa: la tendenza del momento

La tendenza più forte per gli abiti da sposa di questa stagione è un tocco vivace di colore. A partire dal classico rosa confetto, riproposto da diversi stilisti, da Giorgio Armani nella sua collezione Privé ad Alexis Mabille. Questa nuance romantica si mescola con nuove interpretazioni, come le paillettes liquide che imitano piccole squame e le silhouette che donano un’ampia gonna di seta, proprio come una vera bambola. Divertirsi anche all’altare è la parola d’ordine dei couturier: tra le altre nuance da sperimentare, troviamo il tenero azzurro pastello (Viktor&Rolf), ma anche il laminato con un sottofondo dorato (Stéphane Rolland). Da Cenerentola a Jasmine, solo per le vere principesse… di stile.

abiti da sposa 2023

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio